Cronaca

Casa danneggiata da un volo troppo basso: Ryanair risarcisce il pensionato trevigiano

Dopo una causa durata ben otto anni, la compagnia aerea irlandese ha risarcito il pensionato trevigiano la cui casa era stata danneggiata da un aereo in fase di atterraggio

TREVISO "Davide ha vinto contro Golia. La storia ogni tanto si ripete. Ryanair ha versato i 25mila euro che Guido Favaro, il pensionato di Quinto di Treviso, attendeva per i danni arrecati al tetto della sua casa da un aereo della compagnia irlandese che volava troppo basso mentre atterrava allo scalo Antonio Canova di Treviso".

Ad annunciarlo è Roberto Simioni, Presidente di Obiettivo Risarcimento società di tutoring che ha seguito la vicenda, confermando che alla fine la compagnia ha onorato l'obbligo impostogli dal Tribunale di pagare i danni. "Un caso molto complesso ma che fa capire come con fatica ed impegno si può ottenere giustizia. Di casi ne seguiamo molti - spiega Simioni - e non sempre il lieto fine è 'così scontato' rispetto alla sentenza; questo perchè molti 'furbetti' confidano in cavilli e lungaggini della giustizia italiana sperando che chi ha diritto ad essere risarcito desista oppure, mal che vada, intervenga la prescrizione. Ma non abbiamo permesso che questo avvenisse per il caso del Sig. Guido. Sicuramente con O'Leary e soci ci rivedremo in appello ma ormai il dado é tratto e Favaro è andato all'incasso, con soddisfazione, per quanto dovutogli. Condivido tale risultato con tutto il team che ha seguito la vicenda: l'Avv. Andrea Puppinato (legale della Famiglia Favaro) e l'Ing. Claudio Ongaro, ringraziandoli per l'ottimo lavoro di squadra". Vale la pena ricordare che: il proprietario dell'immobile di Quinto di Treviso, ha avviato l'iter nel 2009 quando il velivolo, in fase di atterraggio all' Aeroporto Canova di Treviso, ha danneggiato il tetto dell'abitazione per un importo di circa8mila euro; il resto del risarcimento è collegato a interessi e spese procedurali elegali. A confermare il danno, che ha portato alla sentenza di primo grado del Tribunale di Treviso, una perizia tecnico-ricostruttiva, che per la prima volta ha provato come un passaggio troppo ravvicinato di un volo, attribuito alla compagnia irlandese, effettivamente causò i danni all'abitazione del pensionato trevigiano.


Si parla di