Cronaca

Rubato il tricolore dal monumento ai caduti: forse una goliardata

Una bandiera italiana è stata trafugata dalla lapide ai legionari cecoslovacchi di Oderzo. Forse un furto per la partita Italia-Costarica

ODERZO - Venerdi alle 18 (ora italiana) la nazionale di calcio dell'Italia affronterà la Costa Rica in un match fondamentale per il proseguio degli azzurri nel mondiale e il tifo inizia a farsi scatenato. Così scatenato che alcuni buontemponi, come riporta "la Tribuna", hanno deciso di rubare un tricolore dal monumento ai caduti cecoslovacchi del 1918 a Oderzo.

Il memoriale si trova in viale Battisti ed è ormai da tempo un simbolo cittadino in memoria di Vincenc Hytl, Vàclav Rìpa e Frantisek Tomaides, legionari cecoslovacchi impiccati dagli austro-ungheresi. Oggi la lapide di bronzo nel loro ricordo viene costantemente seguita da alcuni volontari che la curano e la abbelliscono con coroncine di fiori e tricolori, ed è stata proprio una signora ta loro ad accorgersi del furto.

La donna era andata sul posto per riordinare il monumento, proprio perchè mercoledì ricorreva l'anniversario dell'eccidio dei tre cecoslovacchi, ma una volta lì si è accorta che mancava la bandiera italiana che con tanto amore aveva nei giorni precedenti deposta. Secondo i residenti della zona non si tratterebbe però di un gesto criminoso o dissacrante nei confronti dei deceduti o dell'Italia, ma semplicemente di un gesto ignorante probabilmente posto in essere da alcuni ragazzi del posto in vista del tifo per la nazionale di calcio. Una goliardata quindi, ma la speranza di tutti è che il tricolore torni presto a sventolare su un monumento fondamentale per la memoria di eventi che mai più dovrebbero accadere.


Si parla di