Cronaca

Referendum sull'autonomia: seggi aperti in tutto il Veneto, Zaia: "Giornata storica"

Il Governatore del Veneto si è recato nel seggio 5 della scuola elementare S. Francesco di San Vendemiano all'orario di apertura. Quattro milioni gli elettori chiamati al voto, serve il quorum

Foto tratta dalla pagina Facebook del Governatore Luca Zaia

TREVISO Aveva chiesto a tutti gli elettori di recarsi alle urne già dalle prime luci del mattino e, per ribadire il concetto, è stato lui in prima persona a dare il buon esempio. Il Governatore del Veneto Luca Zaia si è presentato alle 7 del mattino nel seggio 5 della scuola elementare San Francesco di San Vendemiano, suo comune di residenza.

Accompagnato dalla moglie, Zaia è stato uno dei primi cittadini a votare nella giornata di domenica 22 ottobre. "E' una giornata storica per la nostra Regione" ha esordito Zaia arrivando al seggio "Mi raccomando andate tutti a votare, solo così dimostreremo al Governo di essere un popolo".  Perché il referendum in Veneto sia valido, c'è bisogno del raggiungimento del quorum, vale a dire che il 50% più uno degli aventi diritto dovranno recarsi alle urne entro le ore 23 di domenica 22 ottobre. Sono oltre quattro milioni i veneti chiamati ad esprimere la propria opinione al referendum. 4739 le sezioni elettorali in cui si potrà votare. A Treviso e provincia, le potenziali elettrici di sesso femminile sono in maggioranza rispetto agli uomini (389.579 contro 374.254), 820 i seggi operativi in tutta la Marca trevigiana. Per esprimere il proprio voto basterà recarsi al proprio seggio elettorale muniti di documento di identità valido e tessera elettorale. Una volta dopo aver votato a tutti gli elettori verrà consegnata una ricevuta di avvenuta votazione. I primi dati sull'affluenza sono attesi nelle prossime ore. 


Si parla di