Cronaca

Luca Guarda Nardini nuovo primario di chirurgia maxillo facciale

Nuovo arrivo al Ca' Foncello di Treviso. Autore di oltre 155 pubblicazioni, Nardini arriva da Padova dove è in servizio dal 1998

Il nuovo primario Luca Guarda Nardini

TREVISO Il dottor Luca Guarda Nardini, proveniente dall’Azienda Ospedaliera di Padova è il nuovo primario di Chirurgia Maxillo Facciale al Ca’ Foncello. Con delibera del Direttore generale Giorgio Roberti è stato nominato alla guida del reparto trevigiano e prenderà servizio nei prossimi mesi. Attuale direttore dell’Unità operativa per il Trattamento per le Malocclusioni e dei Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare dell’Azienda ospedaliera di Padova, dove è in servizio dal 1998, il dottor Guarda Nardini giungerà presto a Treviso per assumere il nuovo incarico. Autore di oltre 155 pubblicazioni, nel 2013 la prestigiosa agenzia statunitense Expertscape (specializzata  nelle classifiche di merito tra ricercatori e reparti universitari per metterle a disposizione dei governi e delle organizzazioni dei pazienti) ha riconosciuto l’Unità da lui diretta al primo posto per la qualità della produzione scientifica in merito alle patologie trattate e lo stesso dr. Guarda Nardini, con un suo collaboratore, tra i primi 3 ricercatori nella classifica individuale di oltre 2700 accademici classificati.

Nato a Padova nel 1960, si è laureato presso l’Ateneo della stessa città nel 1985. Si è specializzato nel 1988 in Odontostomatologia, nel 1993 in Chirurgia Maxillo Facciale e nel 2003 in Otorinolaringoiatria. Nei vari anni, inoltre, ha conseguito i diplomi di perfezionamento postuniversitario in “Implantologia orale e maxillofacciale” e in “Trattamento delle disfunzioni temporo mandibolari e della postura” a Padova e il master in “Terapia chirurgica delle patologie dell’articolazione temporo mandibolare” all’Università La Sapienza di Roma.

Professore a contratto all’Università di Padova, presidente nazionale della SIDA (Società Italiana Disfunzioni ed Algie Temporomandibolari) dal 1998 è in servizio all’Azienda ospedaliera, dopo una carriera con esperienze professionali in alcuni centri del Veneto (Treviso, Rovigo e Verona) e all’estero: al Karolinska Institute di Stoccolma in Svezia e all’Università di Città del Messico presso il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Fino ad oggi ha eseguito circa 2000 interventi chirurgici come primo operatore.

“Con l’arrivo a Treviso del dr. Guarda Nardini – sottolinea Giorgio Roberti, Direttore generale – siamo certi di dare un professionista di primaria eccellenza alla sanità trevigiana. L’indiscusso e riconosciuto livello clinico confermerà la levatura del servizio che diamo ai nostri cittadini. La sua notorietà accademica, inoltre, è un’opportunità per favorire ulteriormente i legami tra la nostra azienda sanitaria ed il mondo universitario. Do il benvenuto al dr. Guarda Nardini e gli auguro buon lavoro nel nostro ospedale”. 


Si parla di