Cronaca

L'INTERVISTA - Parlano i Linea 77: "Treviso città europea"

La band tornerà nel capoluogo trevigiano venerdì 8 novembre per la prima tappa del tour "C'eravamo tanto amati" all'Home Rock Bar in via Fonderia

I Linea77 (foto Chiara Mirelli)

Treviso una delle città più europee d’Italia musicalmente parlando. Lo ha detto Nitto, la voce dei Linea 77, storica band che quest’anno compie vent’anni. «Quando suoniamo a Treviso ci sembra di essere a casa (il gruppo è nato a Torino), sono tanti i trevigiani che ci seguono e lo conferma anche la nostra seconda presenza all’Home Festival. Nonostante ad attenderci non ci fosse il main stage, il pubblico ha cantato e ballato come forse non ci aspettavamo».

La band tornerà nel capoluogo venerdì 8 novembre di fronte al pubblico dell’Home Rock Bar per la prima tappa del tour «C’eravamo tanto amati». La data zero a Prato della scorsa settimana ha fatto sold out con grande stupore. I Linea 77, che prendono il nome dall’autobus su cui viaggiavano per andare a provare all’età di 15 anni, escono con due Ep, «La speranza è una trappola» e «L’involuzione della specie». Un viaggio per imparare a reagire e non rimanere a guardare disillusi di fronte a quello che ci circonda. «La speranza è una trappola» si rifà a un’intervista del grande Mario Monicelli nella quale diceva: «La speranza è una trappola inventata dai padroni, io spero in qualcosa che non c'è mai stato in Italia, una bella rivoluzione». E i Linea 77 hanno deciso di seguire le orme del regista rendendogli omaggio e viaggiando insieme a lui con la convinzione che non si debba aspettare che qualcosa succeda dall’alto ma al contrario si debba reagire.  

La band ha scelto di produrre due Ep e non un album: «Questo anche a causa della crisi nel mondo discografico – dice Nitto – Ormai non serve più produrre un disco all’anno, apprezziamo di più il live e gli episodi frequenti per tenere sempre attento il nostro pubblico». E se la prende con i talent show che definisce una sconfitta: «Sono utili però sono tristi per chi vive la musica facendosi i chilometri per andare a suonare. Non basta stare davanti a una telecamera. Molti di quelli che escono dai talent vivono un anno di gloria e finiscono per diventare testimonial pubblicitari». E invece i Linea 77 continuano a salire sul palco giorno dopo giorno. Lunedì 11 novembre, tra l’altro, uscirà il video ufficiale del secondo Ep, «L’involuzione della specie».


Si parla di