Cronaca

Finanza, Flavio Zanini comandante interregionale dell'Italia Nord-Orientale

E' Flavio Zanini il nuovo comandante interregionale dell'Italia Nord-Orientale della guardia di finanza. Il generale Pasquale Debidda assumerà invece l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Centrale

Il generale Zanini

Lunedì 15 aprile 2013, presso la sede del comando regionale veneto della guardia di finanza, Palazzo “Ca' Corner Mocenigo” di Venezia, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante interregionale dell’Italia Nord-Orientale tra il Generale di Corpo d’Armata Pasquale Debidda e il parigrado Flavio Zanini.

Il generale Pasquale Debidda, alla guida del comando fino a oggi, andrà a Roma ad assumere l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza.

Nato a Pojana Maggiore (VI) nel 1952, il generale Flavio Zanini è entrato in Accademia nel 1971 e nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto incarichi, anche di prestigio, in tutti i settori organizzativi ed operativi delle fiamme gialle in tutto il territorio nazionale: è stato prima aiutante di campo del Ministro delle dell’Economia e delle Finanze, poi suo vice capo di Gabinetto.

Come colonnello ha guidato il Comando Provinciale di Milano, mentre nel grado di generale ha avuto sotto la sua tutela i Comandi Regionali Emilia Romagna e Liguria.

Promosso a Generale di Corpo d’Armata il primo gennaio 2013, Zanini ha svolto molteplici attività di insegnamento presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma.


Allegati

Si parla di