Cronaca

Festa dell’Intercultura 2016 “Passaggio nei Balcani”: progetto delle scuole dell’infanzia paritarie della provincia di Treviso

9° festa dell'intercultura sul tema "Passaggio nei Balcani" 1500 bambini al Parco di Villa Eger

Il 10 giugno, dalle 9.30 alle 14.30, si svolgerà al Parco Egerland di Riese Pio X, la 9° festa dell'intercultura sul tema "Passaggio nei Balcani ".

Con saluto ed accoglienza nella grande arena del parco, delle scuole e delle varie autorità presenti.

Nel progetto di quest'anno sono coinvolte 50 scuole dell'infanzia della provincia di Treviso. 1500 i bimbi dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia e 300 genitori.

Obiettivo del progetto è l'esplorazione delle altre culture allo scopo di andare oltre gli stereotipi, comprendere il senso di azioni e tradizioni, sperimentare i ritmi dei balli tradizionali, i gusti, i profumi, scoprirne arte ed ambiente. Avvicinarsi al mondo usando i cinque sensi.

A tal fine anche quest'anno docenti e genitori delle varie scuole, sono state formate da un'esperta in dinamiche interculturali.

Durante l'evento i bambini condivideranno quanto appreso con i loro amici, svolgeranno laboratori gestiti dai genitori e dai bimbi stessi.

Anche quest'anno il Corpo degli Alpini si sono resi disponibili a preparare un'ottima pasta per tutti i partecipanti, (in tutto un quintale di pasta!).

A chiusura della giornata, alle 14.30, l'immancabile lancio di palloncini, che porteranno con loro tutta la gioia e lo spirito della giornata.


Si parla di