Cronaca

Fanzolo, tredicenne al lavoro di notte in un laboratorio cinese

Lo studente il giorno seguente era ovviamente atteso a scuola, ma aveva già una giustificazione firmata dai genitori per il ritardo. Alla polizia ha spiegato che doveva finire il lavoro prima di andare a letto

Un'abitazione di Fanzolo di Vedelago era stata trasformata in un laboratorio e l'altra notte la polizia di Treviso ha scoperto un 13enne al lavoro con il papà.
 
Erano le 22,45 quando quando è scattato il controllo della task force contro il lavoro nero e composta da polizia, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia locale, Inail e direzione territoriale del lavoro. Lo studente il giorno seguente era ovviamente atteso a scuola, deve finire la scuola dell'obbligo, ma aveva già una giustificazione firmata dai genitori. Alla polizia ha spiegato che doveva finire il lavoro prima di andare a dormire.
 
Al lavoro erano complessivamenrte 14 persone in tutto, due quelle in nero oltre al minorenne. Al titolare del laboratorio, oltre a multe per un totale di 11mila euro, anche una denuncia per utilizzo di manodopera clandestina e lavoro minorile. Durante la stessa notte controlli anche in un altro laboratorio tessile a Vedelago, all'interno di un garage. Qui è stato sequestrato l'immobile per cambio di destinazione d'uso. Per il proprietario una multa da 3850 euro.

Si parla di