Cronaca

Scivola sul sentiero ghiacciato: escursionista trevigiano ricoverato d'urgenza in ospedale

A causa della neve e del ghiaccio presenti su un ripido sentiero, un escursionista trevigiano è caduto rovinosamente per una sessantina di metri procurandosi una serie di gravi lesioni

CRESPANO DEL GRAPPA Domenica mattina, poco dopo le ore 9, è scattato l'allarme per una persona scivolata sulla neve ghiacciata sotto Cima Grappa. Diretto con un gruppo di amici a Malga Val Vecia, nel territorio comunale di Paderno del Grappa, M.G., 69 anni, di Altivole, nel tagliare un sentiero lungo un ripido pendio a est del Rifugio Bassano, è scivolato ruzzolando per una sessantina di metri.

I primi ad accorre in suo aiuto sono stati alcuni conoscenti, tra i quali volontari dell'Ana, che si trovavano fortunatamente nelle vicinanze. Subito dopo l'infortunato è stato raggiunto dal personale sanitario del Suem di Crespano e da una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che hanno prestato le prime cure all'uomo, a seguito dei probabili traumi riportati al volto e alla schiena, oltre che alla testa. Poiché a causa della nebbia non era possibile l'avvicinamento dell'elicottero di Treviso emergenza, l'infortunato è stato imbarellato e sollevato per contrappeso per una sessantina di metri, anche con il supporto del tecnico di elisoccorso sopraggiunto a piedi dopo essere stato sbarcato nel punto più vicino. È stata quindi l'ambulanza ad accompagnarlo dove attendeva l'elicottero, decollato poi in direzione dell'ospedale di Treviso. Le condizioni dell'uomo al momento sarebbero gravi, ma stabili.


Si parla di