Cronaca

Esame di teoria della patente "truccato": suggerimenti via auricolare

A finire nei guai una donna 31enne di origini kosovare ma residente a Treviso. A smascherarla è stato un funzionario addetto alla vigilanza della Motorizzazione Civile

L'intervento dei carabinieri

In un orecchio aveva un auricolare con cui riceveva suggerimenti per superare il test di teoria della patente. Il trucco è stato però scoperto e per l'esaminanda, una 31enne di origini kosovare ma residente a Treviso, è scattata inesorabile una denuncia da parte dei carabinieri della stazione.

L'episodio è avvenuto lunedì nel corso di una sessione di esami per il conseguimento della patente di guida. A scoprire l'anomalia è stato un funzionario addetto alla vigilanza della Motorizzazione Civile; l'uomo ha notato che la donna nascondeva qualcosa nel padiglione auricolare.

I militari dell’Arma intervenuti sul posto hanno confermato i suoi sospetti: in effetti nell’orecchio sinistro la 31enne nascondeva un dispositivo elettronico verosimilmente utilizzato per ottenere aiuto nella prova d’esame cui era sottoposta. L’apparecchio è stato posto sotto sequestro e alla donna è stata contestata la violazione delle norme di cui alla Legge 475/1925 (repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche).


Si parla di