Cronaca

Caos alla Elleti di Vedelago: dopo le promesse al Prefetto, l'azienda chiude i cancelli

Mercoledì i lavoratori dell'azienda si sono regolarmente presentati all'ingresso della struttura, come da accordi, ma hanno trovato la strada sbarrata dai lucchetti posti dai titolari

I dipendenti all'esterno della struttura aziendale

VEDELAGO All'azienda Elleti di Vedelago, dopo l'incontro di venerdì scorso con il Prefetto Laura Lega, erano tutti convinti che il caso politico nato dalla volontà di chiudere i battenti dell'azienda fosse ormai rientrato e che i dipendenti avrebbero così potuto tornare al lavoro già mercoledì mattina, ma evidentemente col passare del weekend qualcosa è andato storto. In mattinata, infatti, i lavoratori si sono regolarmente presentati ai cancelli d'ingresso della struttura per iniziare il loro turno, ma hanno trovato ad attenderli alcuni lucchetti che hanno quindi impedito loro di poter entrare in azienda. "L'azienda è venuta meno agli accordi presi con il Prefetto - scrive a TrevisoToday una lavoratrice - Mercoledì mattina tutti i dipendenti si sono presentati a lavoro, ma l'entrata era bloccata con un catenaccio. I sindacati hanno però comunque comunicato all'azienda la messa a disposizione dei lavoratori".

L'azienda nelle scorse settimane aveva infatti annunciato la chiusura definitiva a fine mese, tanto che venerdì scorso era stata già occupata per protesta dai 45 dipendenti. Venerdì mattina poi, alle 8 l'assemblea permanente è stata sciolta e i lavoratori si sono dati appuntamento alle 12 in piazza dei Signori a Treviso per attendere l'esito dell'incontro fra sindacati, Rsu, rappresentanti aziendali e Prefetto. Un lungo vertice che ha portato fortunatamente al tanto sperato accordo per i lavoratori. L'intesa dovrebbe difatti prevedere le spese di trasferimento in altra sede completamente a carico dell'azienda, nel caso in cui il lavoratore accetti il trasferimento o decida invece di ricevere un'incentivazione e accompagnamento all'uscita. La decisione però di non aprire i battenti ai dipendenti potrebbe rimettere nuovamente tutto in gioco e già nelle prossime ore si attendono ulteriori sviluppi sulla vicenda.

"Quanto è avvenuto l'ho appreso stamattina -spiega il sindaco di Vedelago, Cristina Andretta- dopo aver incontrato la settimana scorsa i rappresentanti sindacali era stato convocato un tavolo tecnico, previsto per oggi alle 14, a cui avrebbe dovuto prendere parte anche l'assessore regionale Donazzan. Di fronte al fatto che i lavoratori si sono incontati con il Prefetto, ieri ho disdetto l'appuntamento con la Donazzan. Oggi i rappresentanti sindacali mi hanno aggiornato: una prima bozza di accordo scritto ha disatteso le richieste e si era deciso per riaggiornarsi tra qualche giorno. Nel frattempo l'azienda ha chiuso i cancelli in attesa dell'incontro in cui ci sarà la chiusura dell'accordo scritto. La proprietà ha dato appuntamento ai sindacati lunedì: io mi sono offerta di fare da mediatore".


Si parla di