Cronaca

007 di Contarina al lavoro:stop agli ecofurbi,nel mirino anche un Vip

In mesi di controlli con microtelecamere sono centinaia le persone viste non rispettare la raccolta differenziata rischiando multe salate

TREVISO - Microtelecamere sui pali della luce, tra i cespugli e in altri luoghi strategici. Controlli giornalieri a tappeto e multe in arrivo. Ecco quanto posto in essere da Contarina spa negli ultimi mesi per il contrasto agli ecofurbi della raccolta differenziata a Treviso.

Addirittura nel mirino degli 007 di Contarina sarebbe finito una nota personalità politica locale, già soggetto ad incarichi istituzionali in passato. Grazie alle riprese di alcune telecamere e alla testimonianza oculare di un cittadino, questa persona sarebbe stata infatti vista mentre rovesciava i bidoncini dei rifiuti tra le zone di Fiera e San Pelajo, probabilmente per screditare l'operato dell'azienda e dell'amministrazione comununale attualmente al potere.

Questo però non è l'unico caso scoperto dalla polizia locale e dagli "agenti" di Contarina: sarebbero difatti centinaia le segnalazioni e le immagini di cittadini mentre lanciano dalle loro auto i sacchetti dell'immondizia che poi finiscono inesorabilmente nei fossati o per strada, o ancora molti sono stati visti mentre scaricavano il contenuto dei loro bidoncini in quelli magari dei vicini di casa. Si tratta quindi di una situazione in divenire, ma già sotto controllo da parte delle forze dell'ordine che sono anche risalite ai numeri di targa di molti "ecofurbi".

Per coloro che trasgerdiscono non c'è in ogni caso vita facile: si và, come riporta "il Gazzettino", da un minimo di multa da 105 euro alla denuncia penale per le imprese (qui addirittura si andrebbe da tre mesi ad un anno di arresto e multe a partire da 2600 euro fino a 26mila). In ogni caso i controlli, anche da parte della polizia locale, verranno ancora una volta intensificati nelle prossime settimane così da porre fine nel più breve tempo possibile a certe pratiche incivili in merito alla raccolta differenziata.


Si parla di