Cronaca

Sotto chi gioca, il centro di Vittorio per un giorno senza auto

Torna l'appuntamento con "Sotto chi gioca", la giornata dedicata ai bambini di Vittorio Veneto. Il programma e le modifiche alla viabilità

Torna un evento che i bambini vittoriesi attendono con grande entusiasmo: per un giorno il centro della città sarà davvero proprietà dei bambini e dei loro giochi.

Domenica 5 maggio, dalle 10.30 alle 18.30, il centro della città si trasformerà in una grande ludoteca con “Sotto a chi gioca”, mentre le ludoteche, "Ludonove" e "Torre dell’Orologio" organizzeranno laboratori e letture animate a cielo aperto.

PROGRAMMA - Il programma dell’evento prevede la presenza del Ludobus, del Bibliobus, con letture per i più piccini, e fumetti in omaggio agli appassionati.

Lungo le vie del centro torneranno i giochi di una volta: “Schiaccia e scoppia i palloncini” del Gruppo Costa, “Un gesso un sasso e una palla avvelenata” dell'associazione San Valentino, “Giochi di abilità con la palla” di "Noi della Pieve", il “Calcio balilla vivente – sfida all’ultimo gol” dell’associazione "Tre Contrade", i “Giochi a sorpresa” del "Comitato Festeggiamenti S.Giustina", “Gioca con bolle e birilli” di "Noi del Domo-Parrocchia di Ceneda".

Da Lecco, poi, è in arrivo il "Cerchio Tondo", da Barcellona "Guixotde8" con il maestro catalano Joan Ravira; da Monza l’associazione Erewhon e i giochi in musica; la Compagnia Serenissima Giullari e l’associazione il Mulino Rosenkranz da Pordenone con il Cilindro Gigante; e ancora Santosh Dolimano, lo Spazio Verdeblu con la ludoroulotte e il ludobus, l’associazione Fantulin di Arezzo con la Bottega di Geppetto, giocattoli e sculture in legno recuperato.

Alle ore 11.30 è previsto il teatro dei Burattini di Alberto De Bastiani e alle 17 il circo Tre dita.

VIABILITA' - Poiché si attende un grande afflusso di persone, come l'anno scorso, il comando di polizia locale vittoriese ha predisposto l'adozione di una serie di limitazioni in materia di traffico e viabilità, per garantire la sicurezza della circolazione stradale e pubblica.

Saranno quindi istituiti per domenica, dalle 7 alle 20: il divieto di transito e di sosta con rimozione in Piazza del Popolo, compresa la laterale Nord da piazza medaglie d’Oro a viale della Vittoria, quindi in viale della Vittoria nel tratto compreso tra via Trento e Trieste Nord e via S. Gottardo compresi i controviali e la piazzetta antistante le Assicurazioni Generali, Largo Cavallotti, via Carducci, tratto compreso tra via Nannetti e viale della Vittoria, e via Battisti, tratto compreso tra via Nannetti e viale della Vittoria.


Si parla di