Cronaca

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: a Treviso arriva il caffè sospeso

Si potrà pagare un semplice espresso e lasciarlo in "eredità" ad un malato bisognoso. Con l'occasione riparte anche il Caffè Alzheimer

(Foto da La Bella Treviso)

TREVISO Il 21 settembre si celebrerà in tutto il Mondo la 22^a Giornata Mondiale dell'Alzheimer. A Treviso, per l'occasione, i cittadini sono invitati a lasciare un "caffè sospeso" a favore dei malati in uno dei 50 bar che hanno aderito all'iniziativa in vigore fino al 27 del mese, come ad esempio il bar Goppion in Piazza Borsa o ancora in Piazzale Burchiellati. Sarà poi compito dell'ISRAA (Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani) il portare le persone malate, i loro familiari e gli operatori a bere i caffè offerti, un modo per rompere l'isolamento e recuperare un po' di normalità nella vita grazie ad un semplice gesti di cortesia e beneficenza.

Ma le iniziative nella Marca per la Giornata Mondiale dell'Alzheimer non si fermano qui. A Mogliano Veneto infatti riprende il Caffè Alzheimer dopo la pausa estiva: il primo momento sarà sabato 19 alle 10, presso la barchessa est di Villa Torni, Istituto Gris. Organizzato dall’associazione Il Pesco, con il patrocinio del Gris e del Comune di Mogliano Veneto, è un ciclo di incontri dedicati ai caregiver, cioè a coloro che assistono in casa un malato di Alzheimer. Nell’incontro si parlerà di “Buone prassi: igiene, incontinenza e cura della persona” con Renzo Costantini.

Il 21 settembre invece,in concomitanza la Giornata Mondiale dell’ Alzheimer, prende avvio anche “Ricrearti laboratorio Alzheimer”, ideato e gestito dall’associazione Il Pesco di Mogliano. E’ un servizio completamente gratuito rivolto a persone malate di Alzheimer, ospitato presso la sede del Pesco, sempre alla barchessa est di villa Torni (Istituto Gris). Gli ospiti verranno accolti, e gradualmente inseriti, da volontari adeguatamente formati, il lunedì, giorno di mercato a Mogliano, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12. Per coloro che avessero una reale necessità, viene fornito il servizio di trasporto gratuito da casa dell’anziano ai locali del Gris e viceversa. Per poter essere accolti, è necessario che gli utenti abbiano una discreta autonomia nella deambulazione e assenza di disturbi comportamentali, quali aggressività fisica e verbale, questo per assicurare agli ospiti un clima tranquillo e sereno. Una giornata tipica parte con la stimolazione spazio temporale, prosegue con la somministrazione di ginnastica cognitiva. Si procede con un’ attività di stimolazione cognitiva e mnemonica e con piccoli lavori manuali e di socializzazione. E’ prevista una piccola colazione. Avranno precedenza i famigliari di coloro che stanno frequentando il Caffè Alzheimer. Per informazioni contattare il 334 7998702.


Si parla di