Cronaca

Scarpa contro la vetrata della scuola, bimba finisce all’ospedale

Incidente alle elementari "Anna Frank" di Treviso, martedì. Un bambino ha lanciato una scarpa contro un vetro, mandandolo in frantumi e ferendo un'alunna. E' polemica sulla sicurezza delle scuole trevigiane

È bastato un gioco tra bambini per mandare in frantumi una porta a vetri della scuola e ferire un’alunna di prima elementare.

L’episodio è avvenuto martedì mattina alle scuole “Anna Frank” di via Tandura a Treviso.

Secondo quanto riferito da La Tribuna di Treviso, durante l’intervallo un bambino di quarta ha lanciato una scarpa contro la vetrata, riducendola in coriandoli.

Perché lo abbia fatto non è chiaro, ma una delle schegge ha colpito una piccola allieva di prima, ferendola a una mano.

I maestri hanno subito chiamato il 118 e la bambina è stata trasportata al pronto soccorso per essere medicata. Poco dopo sono arrivati anche i tecnici del Comune per un sopralluogo e verificare se le vetrate fossero a norma di legge.

Fortunatamente la scheggia di vetro ha colpito la mano della piccola, ma se avesse raggiunto il volto o un occhio?

Torna alla ribalta la questione delle condizioni e della sicurezza degli edifici scolastici a Treviso. Sembra che già nei mesi scorsi a Ca’ Sugana siano pervenute numerose lettere che lamentavano le condizioni precarie degli interni delle “Anna Frank”.

Spetta ora al tecnico del Comune fare le valutazioni del caso e presentarle all’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Basso. L’attenzione va soprattutto ai vetri che, per legge, nelle strutture pubbliche come scuole e ospedali devono essere stratificati.

E non è escluso che nelle prossime settimane vengano disposti sopralluoghi anche in altri istituti per prevenire episodi come quello avvenuto martedì.


Si parla di