Cronaca

A Treviso apre "Emporio Solidale", il market per i più bisognosi

L'opera è stata dedicata al Beato Enrico da Bolzano nel settimo centenario della sua morte. Il piccolo supermercato funzionerà "a punti"

L'interno dell'emporio (foto Facebook)

TREVISO Un market in cui trovare prodotti freschi e da frigo pagabili non con denaro, ma con semplici punti in una tessera precaricata. Il tutto a favore della solidarietà e della beneficenza nei confronti delle persone più bisognose della città. Questo è "Emporio Solidale, la struttura in via del Bagattino dedicata al Beato Enrico da Bolzano nel settimo centenario della sua morte.

Organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale i beneficiari possono reperire gratuitamente prodotti alimentari e non, in modo autonomo e secondo le loro esigenze, il market è aperto tre giorni la settimana: il lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12. Ad accogliere le persone che vorranno acquistare i prodotti ci saranno poi 55 volontari che, ogni giorno, permettono all’Emporio di essere realtà. Il piccolo supermercato vuole infatti essere un luogo di sostegno a persone e nuclei familiari in difficoltà e a cui sarà permesso "acquistare" i prodotti presenti all'interno tramite una semplice tessera a punti.

Il progetto è stato fortemente voluto dalle parrocchie della collaborazione pastorale di Treviso insieme alla San Vincenzo e nasce nell’ambito del Progetto Carità di cui fanno parte nove parrocchie trevigiane che hanno fondato un’associazione temporanea di scopo con capofila la parrocchia del Sacro Cuore. Proprio per questo, chi si rivolgerà alla struttura sarà accompagnato in un percorso di accoglienza individuale presso il centro di ascolto in via Canoniche e successivamente nell’accesso ai servizi.


Allegati

Si parla di