Cronaca

Appuntamento al Teatro del Pane con "Quel veneto di Shakespeare" e la "Guida estrema di puericultura"

Doppio appuntamento a Teatro con l'ironia, con il duo Pennacchi-Gobbo e il loro divertente viaggio di esplorazione del mondo shakesperiano e l'improbabile sproloquio di una morbosa puericulturice magistralmente interpretata dall'istrionico Alex Cendron.

Spazio all'ironia sul palco del Teatro del Pane di Villorba che, venerdì 21 ottobre, ospiterà lo spettacolo Quel veneto di Shakespeare di e con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo, mentre sabato 22 ottobre andrà in scena Guida estrema di puericultura, interpretato da Alex Cendron e scritto a quattro mani da due mamme drammaturghe - Angela Demattè e Francesca Sangalli - alle prese con i loro neonati.

Cinque drammi shakesperiani - di cui ben quattro capolavori indiscussi - sono ambientati nel Veneto. Forse questo significa che il nostro drammaturgo era veneto? E' da questo improbabile quanto divertente interrogativo che si sviluppa lo spettacolo Quel veneto di Shakesperare - di e con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo - un viaggio di esplorazione comico, dal ritmo incalzante e zeppo di musica, che attraversa il mondo shakesperiano e che, partendo dagli strafalcioni geografici presenti nelle sue opere che ridisegnano un Veneto dell'immaginazione e passando per alcuni interessanti aneddoti della vita del Bardo di Stratford Upon Avon, approfondisce giocosamente la conoscenza dell'opera di un autore ancora estremamente comprensibile e godibile.

Guida estrema di puericultura è, invece, un monologo tanto divertente quanto dissacrante sui temi della gravidanza e dell'allevamento dei neonati che si compone di aforismi crudeli sulle gioie del puerperio e arriva a trasformarsi in un folle monologo incarnato dalla figura di una morbosa puericultrice - impersonata dal mirabile Alex Cendron - che diverte il pubblico dispensando i suoi consigli pratici, efficaci e intelligenti per affrontare tutti i momenti della nuova vita da genitori.


Si parla di