Blog

Servizio postale a Treviso, una mostra nell’ufficio postale di piazza Vittoria

Organizzazione a cura del circolo filatelico della Pro-Loco di Paese

Una cartolina del palazzo delle Poste

Il Circolo è nato nel 1999, è costituito da un gruppo amici, appassionati di filatelia, numismatica e storia, ha dimostrato di essere particolarmente attivo nella partecipazione a mostre tematiche di storia locale con particolare impegno durante le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Il Lavoro presentato a Treviso è costituito da 10 pannelli che ripercorrono la presenza postale nella Grande Guerra, in particolare negli eventi relativi alla provincia di Treviso e nei territori confinanti impegnati nel fronte del Piave. Sono rappresentati con immagini, testi e documenti: la corrispondenza di guerra attraverso cartoline postali, il settore dell’aviazione in particolare della presenza di Francesco Baracca nel campo di Quinto di Treviso, una panoramica delle distruzioni del territorio lungo il fronte ed altro.

A questi pannelli è aggiunto un quadro con i primi annulli postali emessi dall’ufficio di Treviso della metà dell’800 e un quadro che presenta l’attività del Circolo filatelico.


Si parla di