Attualità

Addio a Vittorio Zanini: in centinaia per l'ultimo viaggio nella sua Treviso

Nella mattinata di sabato 10 luglio i funerali dell'ex assessore e consigliere comunale mancato a 72 anni. Corteo funebre nei luoghi simbolo della città, funerali in Duomo. Sepoltura al cimitero di San Lazzaro

L'arrivo del feretro in Duomo a Treviso

Treviso piange Vittorio Zanini: nella mattinata di sabato 10 luglio il corteo funebre è partito dall'ospedale Ca' Foncello alle ore 9.15, fermandosi davanti al Teatro Comunale e alla statua di Mario Del Monaco, in Piazza Borsa. Luoghi simbolo della vita e della carriera del politico trevigiano, mancato mercoledì 7 luglio a 72 anni.

Grande commozione quando il feretro ha raggiunto la scalinata di Palazzo dei Trecento in Piazza dei Signori, percorsa innumerevoli volte da Zanini nella sua lunga carriera di assessore. L'ultima tappa in municipio a Ca' Sugana, dove il feretro ha ricevuto l'omaggio del sindaco Mario Conte e dell'amministrazione comunale prima dell'arrivo in Piazza Duomo dove, alle ore 10, sono iniziati i funerali.

Chiesa piena di amici e semplici cittadini, che non sono voluti mancare alla cerimonia. All'ingresso del Duomo il gagliaredetto della Nazionale italiana di calcio, di cui Zanini era grande tifoso. «Treviso perde un uomo di cultura, appassionato, presente. Un dolore grandissimo» le parole del sindaco, Mario Conte. La salma è stata tumulata nel cimitero di San Lazzaro.


Si parla di