Attualità

Vaccini, Zaia: «Prenotazioni aperte ai cittadini con esenzioni ticket per patologie»

Lunedì 24 maggio il nuovo punto del Governatore sulla campagna vaccinale: corsia preferenziale per gli operatori del turismo, i centri estivi sotto i 40 anni e le vaccinazioni dei giovani

Luca Zaia e l'assessore Lanzarin

«Oggi, lunedì 24 maggio, apriamo circa 95mila posti prenotabili per tutte le persone residenti in Veneto che hanno un'esenzione ticket per patologia. Una categoria che conta 444mila cittadini nella nostra regione, ce ne restano da vaccinare 194mila dai 16 anni in su». Lunedì 24 maggio inizia con questo annuncio il punto stampa del presidente Luca Zaia. «Nelle ultime 24 ore abbiamo somministrato 34.339 vaccini. I 60enni hanno raggiunto l'80% di vaccinati, i 50enni sono al 70% mentre i 40-49 sono al 48%».

Molti però i veneti che non riescono ancora a prenotarsi sul portale della Regione: «Le prenotazioni sono aperte fino al 16 giugno - spiega Zaia - Il problema non è delle dosi che mancano ma nella ridistribuzione degli slot disponibili per le prenotazioni. Penso che entro qualche giorno torneranno disponibili i posti in tutte le Ulss». Spazio poi anche alla questione dei vaccini per i turisti. Secondo Zaia: «dovrebbe essere calibrata in base alle esigenze di ogni singola regione. Il Veneto è la prima regione turistica d'Italia, prima del Covid registravamo 72 milioni di presenze l'anno. Per noi sarebbe impossibile fare un accordo con altre regioni come hanno fatto nei giorni scorsi Piemonte e Liguria. A livello nazionale penso che una decisione ufficiale vada presa nei prossimi giorni. Mi sembrava una questione talmente ovvia che speravo si risolvesse subito - ammette Zaia che conclude con queste parole - Vogliamo vaccinare il prima possibile gli operatori turistici e i volontari dei centri estivi. Si parla di un contingente di 40mila persone per il mondo del turismo e di altri 35mila ragazzi volontari nei centri estivi. Non escludo che, finite le vaccinazioni per i 40enni, saranno i giovani ad avere la priorità nelle prenotazioni in modo da far vivere a 20enni e 30enni un'estate libera da preoccupazioni».

Il bollettino di Azienda Zero

Il Veneto ha superato lunedì 24 maggio i 10 milioni di tamponi fatti dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono 150 nuovi positivi trovati su oltre 10mila tamponi fatti per un'incidenza del 1,44%. I casi attualmente positivi in isolamento sono 11.055, 845 il totale dei ricoverati (-12 rispetto a ieri) di cui 96 pazienti Covid in terapia intensiva. 322 i pazienti non Covid in Rianimazione, due i decessi a livello regionale nelle ultime 24 ore.

Il video della diretta


Si parla di