Attualità

Palestre, addetti alle pulizie in sciopero: «Disservizio inaccettabile»

Da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre gli addetti alle pulizie delle palestre comunali di Treviso non saranno in servizio nelle ore pomeridiane. Il Comune diffida l'azienda

Addetti alle pulizie

Sciopero di tutte le attività, da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre (salvo proroghe), per gli addetti alle pulizie presso gli impianti sportivi scolastici di Treviso. Non saranno effettuate quindi le aperture e chiusure delle palestre, nè la custodia e le pulizie.

Il servizio di utilizzo degli impianti da parte delle società è pertanto sospeso a partire da domani e fino a diversa comunicazione. Per le manifestazioni programmate per i fine settimana e le festività sino al 25 dicembre, si invita a contattare i nostri uffici. Siamo profondamente amareggiati per il disservizio e per la situazione che si sono venuti a creare. Contiamo nella comprensione e collaborazione di tutte le società coivolte e confidiamo in una rapida risoluzione del problema.  

La replica del Comune

L'amministrazione comunale ha commentato la notizia con una nota ufficiale in cui ha reso noto che: «Lo sciopero in atto riguarda le palestre scolastiche ma solo per le attività sportive pomeridiane». Senza entrare nelle dinamiche sindacali e nei diritti dei lavoratori, il Comune ha reso noto di aver già inviato alla ditta affidataria Pulitori & Affini SpA la diffida ad interrompere senza indugio i disservizi rilevati al fine di evitare che tali incresciose situazioni si ripetano. «Riteniamo inaccettabile - aggiunge il Comune - che questioni contrattuali di natura privatistica creino tali disservizi soprattutto in un fondamentale settore come è quello che riguarda lo sport dei giovani. L'amministrazione ha già incaricato l’avvocatura civica di agire in tutte le sedi legali competenti per ottenere l’adempimento delle obbligazioni della ditta affidataria Pulitori & Affini SpA e il ristoro di tutti i danni da quest’ultima arrecati all’ente, anche per la mancata attività delle singole associazioni che usufruiscono delle palestre».


Si parla di