Attualità

Rissa sfiorata all'ecocentro: la Polizia locale aumenta i controlli

L'episodio era avvenuto nel pomeriggio di lunedì 30 dicembre a Treviso. Il sindaco Conte e il Comandante Andrea Gallo hanno deciso di intensificare la sorveglianza fin da subito

Auto in coda all'ecocentro di Treviso poco prima della rissa dello scorso 30 dicembre (Foto di Vittore Trabucco)

Liti in Via della Serenissima e abbandoni di rifiuti nei pressi del Cerd. La polizia locale di Treviso ha deciso di potenziare da subito i controlli nella zona del centro di raccolta rifiuti al fine di prevenire comportamenti scorretti degli utenti che cedono materiali destinati in discarica a terze persone, spesso extracomunitari, che poi abbandonano i rifiuti in zona.

I controlli sono stati sempre fatti ma ora saranno potenziati: «Nel mese di giugno c’è stata anche una aggressione da parte di un cittadino extracomunitario poi denunciato ai danni di un agente a seguito di un controllo fuori dal Cerd - afferma il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo - Invitiamo gli utenti a non consegnare i rifiuti a nessuno ma a conferire gli oggetti solo al centro di raccolta in quanto cedere ad altri i rifiuti prevede sanzioni molto pesanti fino a 3mila euro». Saranno inoltre programmati servizi in borghese e un sopralluogo del nucleo anti-degrado per il controllo dei rifiuti abbandonati in zona. L’obiettivo resta comunque informare e sensibilizzare l’utenza sul corretto conferimento dei rifiuti: «Puntiamo innanzitutto su un azione informativa - evidenzia il sindaco Mario Conte - per far comprendere ai cittadini l importanza di rispettare le regole per il corretto conferimento dei rifiuti».


Si parla di