Attualità

Malore fatale, ex giuntista della Sirti muore a 62 anni

Ottorino Petrin è mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari martedì scorso, 21 novembre. Sindacalista Fiom, si era battuto raccogliendo migliaia di firme per dimostrare la correlazione tra il lavoro di giuntista e i problemi cardiaci

Ottorino Perin (Credits: Onoranze funebri De Poi)

Sarà celebrato nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 novembre, a Covolo di Pederobba il funerale di Ottorino Perin, 62enne mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari per un arresto cardiaco. Conosciuto da moltissime persone, Perin ha lavorato per anni come giuntista delle linee telefoniche alla Sirti di Mareno di Piave.

Come riportato da "La Tribuna di Treviso", in molti lo conoscevano però anche per le sue battaglie sindacali con la Rsu della Fiom come delegato per la sicurezza. Perin aveva raccolto migliaia di firme per dimostrare come il lavoro che aveva svolto per anni, quello di giuntista, fosse altamente rischioso e provocasse problemi e anomalie cardiache. La sua battaglia legale aveva portato lo Spisal di Conegliano ad aprire un'indagine sui decessi di due giuntisti di 56 anni morti all'epoca sempre per problemi cardiaci. Con la diffusione delle linee telefoniche in fibra ottica il lavoro del giuntista sta progressivamente scomparendo (il suo ruolo è quello di unire i fili di rame che permettevano le comunicazioni via telefono). Il cuore ingrossato dagli anni di lavoro è stato fatale a Perin, mancato all'affetto dei suoi cari martedì 21 novembre. A piangerlo oggi, il funerale avrà inizio alle ore 15, ci saranno la moglie Bruna, la figlia Desirèe con Simone e il cognato Gabriele oltre ad amici ed ex colleghi della Sirti. Eventuali offerte durante la cerimonia saranno devolute a Casa Maria Adelaide.


Si parla di