Attualità

Addio al geometra Ferracin, costruttore simbolo di Treviso

Andrea Ferracin è mancato all'affetto dei suoi cari a 89 anni: con la sua impresa edile ha costruito migliaia di appartamenti in città. Lunedì 1 agosto, alle ore 16, il funerale

Andrea Ferracin (Credits: Centro Onoranze Funebri)

Circondato dall'affetto dei suoi cari, mercoledì 27 luglio, è mancato all'ospedale Ca' Foncello il geometra Andrea Ferracin, 89 anni, uno dei costruttori simbolo del capoluogo trevigiano.

Con la sua impresa edile, tra gli Anni '60 e '80, Ferracin ha costruito migliaia di appartamenti contribuendo in maniera decisiva alla crescita e all'espansione di Treviso. A lui si devono: il quadrante R7, gli stabili di Via Capodistria, i due blocchi di appartamenti in Via Pisa e gli ex magazzini Fantin, solo per citare alcune delle sue opere più conosciute. Presidente del quartiere Sacro Cuore durante gli Anni '80, è sempre stato un grande amante della politica locale. Il fratello Piero è stato presidente della Provincia. In molti lo ricordano oggi come un imprenditore colto e raffinato, grande amante di musica e teatro. A lui si deve, a metà degli Anni '80 l'apertura della Fonoteca Comunale, una maxi raccolta di dischi di musica classica e jazz oggi parte del patrimonio della biblioteca. Ferracin lascia l'amata moglie Caterina, le figlie Adriana con Marcello, Francesca con Carlo, Marta con Chris, gli adorati nipoti Veronica, Mirty, Caterina e Paolo. Il funerale sarà celebrato lunedì 1º agosto alle ore 16 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. Dopo la cerimonia la salma proseguirà per la cremazione.


Si parla di