Eventi

(Tra parentesi) Primavera fioriscono letture - 7^ edizione

L’Amministrazione Comunale di Silea organizza la settima edizione di (Tra parentesi) Primavera fioriscono letture, rassegna che promuove la lettura, l’avvicinamento al patrimonio letterario nazionale e internazionale e l’aggregazione attorno ad una passione comune: gli appuntamenti saranno tre, venerdì 23 febbraio, venerdì 22 marzo e venerdì 5 aprile, sempre alle 20.45 alla Biblioteca comunale.

Attraverso un viaggio in tre tappe, ci si potrà riappropriare dell’incanto di ascoltare storie, di un lettore che legge per noi rendendo vivi mondi di immagini, emozioni, avventure usciti dalla penna e dal cuore di scrittori da tutto il mondo.

Il filo rosso che unisce le letture di questa edizione è l’idea di un mondo capovolto: come sarebbe il mondo se lo guardassimo da un altro punto di vista? Cosa hanno visto e vissuto i personaggi dei vari racconti? Un principe cinese vuole sposare la più orribile delle fanciulle, un uomo commette un’azione orribile ma il destino gli riserverà una sorte inaspettata, un passeggero misterioso sul treno per Bruxelles possiede un’incredibile dote, due famosi scienziati scomparsi dopo un naufragio e ricomparsi dopo tre anni.

Si inizierà venerdì 23 febbraio, con l’incontro “Splendente come una padella” che traccerà un itinerario attraverso i racconti di Amelie Nothomb, eccentrica scrittrice belga, con la partecipazione dell’attrice e lettrice Margherita Stevanato.

Il cammino prosegue venerdì 22 marzo, con “Liberi libri! Walkabout” e letture da Micheal Ende, Clarice Lispector, Italo Calvino, Achille Campanile, Miguel de Cervantes, Dante, Azar Nafisi, Bohumil Hrabal con l’autore e narratore Enrico Zarpellon, la lettrice Marta Gamba e il musicista Francesco Maroso.

Si concluderà venerdì 5 aprile con l’appuntamento intitolato “Stranalandia”, una serata interamente dedicata al romanzo di Stefano Benni e ai meravigliosi animali che vivono in un’isola sperduta avvolta dalle nebbie: ci guideranno alla loro scoperta l’attrice Susi Danesin, accompagnata dalle musiche di Daniele Vianello.

“Riproponiamo la rassegna (Tra parentesi) Primavera fioriscono letture per il settimo anno, – spiega l’assessore all’istruzione e alla cultura Angela Trevisin – un ritorno che conferma l’interesse per la lettura come momento di arricchimento e condivisione. Il tema di quest’anno, inoltre, invita alla riflessione e ad allargare il proprio sguardo, atteggiamento indispensabile per comprendere le dinamiche di un mondo che spesso ci appare “capovolto””.
 

Ingresso libero con prenotazione consigliata fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 

Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.silea.tv.it - 0422-365762


Si parla di