Attualità

Masterclass retina update, oculisti da tutto il Mondo in convegno a Treviso

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio il meeting internazionale organizzato dall'Ulss 2 al Centro congressi dell’hotel Relais Monaco di Ponzano Veneto. Focus sui nuovi scenari dell'oculistica, sotto la guida del dottor Giuseppe Scarpa

Il dottor Scarpa al convegno di oculistica dell'Ulss 2

È giunto all’ottava edizione l’incontro internazionale di oftamologia dal titolo "Masterclass Retina Update", ospitato a Treviso nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 febbraio. Due intense giornate, ospitate dal Centro congressi dell’hotel Relais Monaco di Ponzano Veneto, organizzate dall’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale Ca’ Foncello diretta da Giuseppe Scarpa, dedicate alle tematiche vitreoretiniche e divenute oramai una tradizione che periodicamente fa riunire nella Marca i maggiori esperti italiani e i grandi maestri della retinologia provenienti da tutto il mondo. Focus del meeting di quest’anno offrire ai partecipanti la possibilità di un’approfondita riflessione sui nuovi scenari in cui gli oculisti si trovano a operare, generati dalla rapida evoluzione delle conoscenze, delle tecniche di indagine e di trattamento nel campo delle malattie retiniche.

I commenti

«La radicale trasformazione delle nostre conoscenze e possibilità di intervento - sottolinea il dottor Scarpa - apre la strada a un approccio terapeutico al paziente sempre più attento ai meccanismi fisiologici piuttosto che alla morfologia, sempre più focalizzato sul recupero della funzione visiva anziché sulla mera riparazione anatomica della retina. Nuove tecniche di imaging, nuovi farmaci, nuovi regimi terapeutici, nuove tecniche chirurgiche ci conducono sempre più verso un approccio di precisione e individualizzato al singolo paziente. Tutto questo - continua il primario - offre grandi possibilità di cura, fino a poco tempo fa impensabili, ma richiede continuo aggiornamento di competenze, tecnologie e modelli organizzativi. Di qui la necessità di far incontrare ancora una volta colleghi esperti, provenienti da realtà molto diverse, nella tradizionale atmosfera ormai consolidata dei meeting trevigiani, di informale ma rigoroso scambio di conoscenze ed esperienze». 

«La Masterclass di questi giorni rappresenta un’occasione di incontro tra pari in cui si confrontano le migliori pratiche cliniche e chirurgiche delle oculistiche del Veneto, italiane e internazionali. Un plauso particolare al dr Scarpa, organizzatore di questo importante convegno, e alla rete che i reparti dei Oculistica dell’Ulss 2 sono riusciti a creare per offrire le migliori cure possibili ai cittadini» conclude il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi.


Si parla di